LA TERAPIA CON ONDE D'URTO OGGI

La terapia con onde d'urto oggi

La terapia con onde d'urto oggi

Blog Article

La terapia con onde d'urto (SWT) è una modalità di trattamento non invasiva. Utilizza le onde sonore per trattare patologie muscolo-scheletriche appear osteoartrite, tendinite, borsite, fratture ossee e lesioni sportive. La SWT viene solitamente eseguita in combinazione con l'ecografia. L'obiettivo di questa tecnica è stimolare la guarigione aumentando il flusso sanguigno e stimolando la rigenerazione dei tessuti. Questa procedura è stata introdotta for each la prima volta negli anni Ottanta. Negli ultimi anni sono stati condotti numerosi studi sull'efficacia della SWT. Tuttavia, i risultati variano da studio a studio. Gli effetti collaterali più comuni includono dolore, tenerezza, lividi, gonfiore, arrossamento e rigidità. Le complicazioni più gravi includono danni ai nervi, lesioni muscolari e infezioni.

I principali tipi di TOS sono la litotrissia extracorporea a onde d'urto (ESWL), la litotomia intracorporea a onde d'urto (ICSWL) e la litotrissia piezoelettrica (PEL). La ESWL è la forma più antica di SWT e consiste nel posizionare i pazienti in posizione supina e nel somministrare onde d'urto dall'esterno del corpo attraverso la pelle e i tessuti sottocutanei. La ICSWL è simile alla ESWL, ma il paziente è seduto mentre le onde d'urto vengono erogate dall'interno del corpo.

La PEL è un metodo più recente in cui una piccola quantità di elettricità viene applicata a un cristallo piezoelettrico e fa sì che questo generi onde d'urto che vengono poi trasmesse attraverso l'acqua al corpo del paziente.

Esistono diversi modi for each utilizzare la TOS; tuttavia, i metodi più comunemente utilizzati si concentrano sul trattamento dei calcoli renali. Il trattamento dei calcoli all'interno dell'uretere viene effettuato posizionando il paziente in posizione prona ed erogando le onde d'urto direttamente nella vescica. Il trattamento della tendinopatia calcifica si ottiene spesso applicando le onde d'urto all'location del disagio. Altre aree di applicazione includono il trattamento dei difetti della cartilagine articolare, della fascite plantare e delle rotture del tendine d'Achille.

La terapia con onde d'urto è una modalità di trattamento relativamente nuova e ancora in fase di studio. Non esistono confirm evidenti dell'efficacia della SWT nel trattamento di qualsiasi patologia. Attualmente esistono solo because of dispositivi approvati dalla FDA for every il trattamento della calcolosi renale. Un dispositivo si chiama Dornier Lithotripter MFL-F2 e l'altro è noto arrive Storz Clinical Lithotriptor. Entrambi i dispositivi sono approvati dalla FDA per il trattamento della calcolosi renale.

Terapia con onde d'urto a bassa intensità for each la disfunzione erettile

La terapia con onde d'urto a bassa intensità (LISWT) è stata utilizzata for every la prima volta per trattare la disfunzione erettile (DE). La LISWT è un nuovo metodo non invasivo che utilizza onde d'urto a bassa energia for each stimolare il flusso sanguigno nel tessuto penieno e aumentare l'apporto di sangue al pene. È stato dimostrato che è efficace nel trattamento della DE, causata da un insufficiente afflusso di sangue al pene. Questa tecnica prevede il posizionamento di un dispositivo chiamato litotritore sotto la pelle alla foundation del pene. Una piccola quantità di farmaco viene iniettata nei (sito) corpi cavernosi, dove si trovano i vasi sanguigni. Il litotritore genera onde sonore estremamente potenti che viaggiano attraverso il corpo fino all'spot di interesse. Le onde provocano la formazione di piccole bolle all'interno dei vasi sanguigni interessati, facendoli espandere e aprire. In questo modo il sangue affluisce nella zona, aumentando il flusso sanguigno al pene e migliorando l'erezione.

Report this page